Progetto Rural

La fusione del rustico e del moderno.

Immerso nei colli tortonesi appare l’edificio rustico protagonista del Progetto Rural. L’obiettivo principale di questa ristrutturazione era quello di poter creare un ambiente confortevole, moderno ma che, allo stesso tempo, potesse conservare l’essenza del rustico. Per gli esterni dell’edificio storico si è deciso di mantenere quelle che sono le caratteristiche rustiche, che donano un senso di retrò a tutta la costruzione. Infatti, la facciata in mattoni è rimasta intatta, come le inferriate in ferro battuto. Si è deciso di modificare solo gli infissi bianchi, per cui si è scelta una tipologia innovativa, garantendo all’abitazione un’alta efficienza energetica in termini di isolamento termico e acustico.

Progetto Rural

Zona giorno

La zona giorno è suddivisa in due parti grazie a una parete realizzata in mattoni, in cui è stato installato un caminetto bifacciale. Questa caratteristica è senza dubbio un ottimo mix tra rustico e moderno, e dona all’intera stanza una sorta di continuità, grazie anche alle travi in legno del soffitto, che si è deciso di lasciare al suo stato originario. I mattoni e il legno riescono a creare un ambiente caldo e accogliente senza risultare pesante o eccessivo, ma anzi donando un tocco di eleganza ancestrale.

Per la cucina si è scelta la nota azienda Valcucine con il modello Artematica. Nonostante Valcucine sia un brand tecnologico, innovativo e moderno grazie alle sue linee pulite e i frontali in vetro nero opaco, riesce a combinarsi in modo preciso in un contesto rustico.

Il piano da lavoro della cucina è collocato al centro della sala ed è caratterizzato da un piano cottura con tre fuochi standard e due a induzione, più un lavello color cromo al centro del piano. Il tutto si sposa in modo perfetto rendendo semplice ma di grande classe questo spazio della casa.

Per il tavolo si è scelto un prodotto di design Porro sempre di colore nero, abbinato ai mobili della cucina, e sedie Cattelan Italia di un colore rosso rubino che donano quel tocco di brio senza mai risultare eccessivo.

Gli stessi colori facenti parte della palette proseguono anche nella zona soggiorno, nella quale sono presenti due credenze rosso rubino mentre i divani e pouf sono in pelle nera. Posizionato al centro c’è un tavolino in vetro che dona luce e armonia al contesto; sul retro della zona salotto, invece, è collocato un tavolo color legno abbinato a sedie nere. Tutta la zona giorno possiede un pavimento in parquet di un castano chiaro, che dona eleganza alla stanza. Le pareti sono accompagnate da quadri moderni e molto peculiari, in grado di dare un tocco di carattere a tutta la residenza.

L’intera zona giorno è collocata nella parte superiore dell’edificio. Sull’angolo a sinistra, adiacente alla zona soggiorno sono presenti quattro scalini che conducono a una scala a chiocciola con un parapetto in acciaio cromato moderno e raffinato, mentre le pedate sono realizzate in legno, creando una continuità con gli altri materiali della sala. Questa scala porta al garage e taverna situata sullo stesso piano.

Progetto Rural

Zona notte

Mentre nella zona giorno sono stati scelti dei materiali moderni come il parquet a listoni, nel resto dell’abitazione si è dato maggiore risalto allo stile rustico con le piastrelle quadrate creando una composizione particolare.

Oltre alla scala a chiocciola, c’è un ampio studio allestito con componenti di arredo classici e una scrivania posta al centro della stanza, lungo le pareti sono state disposte delle librerie chiuse a incasso, per poter archiviare in modo ordinato e preciso tutta la documentazione del cliente.

Nella stessa parte dello studio è presente un bagno, arredato in modo semplice con dei componenti color verde prato, sanitari bianchi e un mobile lavello color tortora; il pavimento invece è caratterizzato da un cotto posizionato a incastro. Passando dallo studio attraverso una scala in resina molto moderna e particolare, si accede alla zona notte in cui sono presenti la camera da letto e il relativo bagno padronale.

La scala in resina è caratterizzata da intagli nel muro, così da poter godere della luce naturale oltre a delle applique quadrate a muro, in grado di illuminare la scala di notte ma anche di giorno, creando un’atmosfera sofisticata e suggestiva. La camera da letto è molto semplice e allo stesso tempo elegante, con una serie di armadi bianchi di altezze diverse che seguono la pendenza del soffitto. Il bagno padronale, luminoso e moderno, è allestito con arredamenti lucidi color tortora.

La scelta corretta dei materiali e dei componenti di arredo è l’arma vincente del Progetto Rural, in quanto si è riusciti a combinare il rustico e il moderno in modo assoluto. La decisione di dare risalto alla parete esterna realizzata in mattoni è senza dubbio una scelta azzeccata, poiché l’edificio acquisisce subito uno stile vintage.

Gli infissi preesistenti sono stati sostituiti con prodotti di ultima generazione per dare maggiore cura all’abitazione e possiedono sia l’apertura standard, sia quella a ribalta: le grandi vetrate donano un’incredibile luminosità alla zona giorno. Anche i mobili riescono a seguire lo stesso filo conduttore di tutta la residenza, unendo le linee pulite della cucina allo stile classico dello studio.

Alcuni dettagli impreziosiscono l’edificio rendendolo unico e curato nei minimi dettagli, come gli intagli nel muro, o la scala in resina, per non parlare della parete che separa la zona giorno in cui è presente il camino bifacciale. Il moderno incontra il rustico e, seguendo delle regole precise, si riesce a creare qualcosa di stupefacente come il Progetto Rural. In fatto di design lo stile rustico e quello moderno sono tra i più difficili da unire, poiché sono due mondi relativamente opposti caratterizzati da elementi e materiali diversi. Ma seguendo delle semplici regole è possibile creare degli ambienti straordinari, accoglienti e suggestivi. Il Progetto Rural è l’esempio di come questo sia possibile, riuscendo a far risaltare i componenti di arredo rustici accostandoli in modo meticoloso a quelli moderni, per creare una combinazione di assoluta continuità visiva.

Vuoi presentarci il tuo progetto?

Compila il form per richiedere una quotazione

    Scopri tutti i nostri progetti