Progetto Circle

Soluzioni progettate ad arte per uno stile raffinato.

Estetica e funzionalità sono stati i protagonisti indiscussi della progettazione della villa, elementi che hanno portato alla realizzazione di ambienti semplici ma ampiamente versatili. L’intervento dell’architetto è stato fondamentale per caratterizzare sia l’outdoor, sia gli ambienti interni, con un comfort ricercato dal design avvolgente, capace di accogliere non solo chi vive nella residenza ma anche gli ospiti, rendendo la loro permanenza molto piacevole.

La residenza è stata costruita pensando a un look moderno e minimal. Gli spazi esterni mostrano perfette forme geometriche, con volumi che sfoggiano il bianco caldo e solare. L’effetto è un piacevole contrasto con il cemento a vista della pavimentazione e delle scale e con l’ingresso dell’abitazione, caratterizzato dal colore grigio scuro, a fasce orizzontali.

Progetto Circle

Esterni

Le tonalità dei colori scelti, contrastanti tra loro, regalano alla vista una gradevole eleganza. Colpisce piacevolmente la modernità dei serramenti che mostrano la loro sintonia cromatica con i toni dei muri, al punto da fondersi perfettamente con la parete, esaltando la purezza delle linee architettoniche.

A delimitare le terrazze con parapetti metallici sono posti frangisole in alluminio, resi pratici dalla comoda cordina. L’insieme delle forme geometriche offerte dalle ombre della residenza crea spazi inaspettati e dinamici, dove trovare un outdoor per il relax.

La soluzione compositiva dell’arredo esterno è moderno, rivolto alla funzionalità, senza tralasciare l’aspetto estetico del colore scuro che risalta sulle pareti chiare. Risulta d’impatto grazie alla versatilità dei singoli elementi in teak, capaci di conferire all’ambiente dinamismo: il divano due posti e le poltrone, con comodi cuscini in ricco tessuto, si prestano a momenti rilassanti all’aperto.

Progetto Circle

Interni

Lo spazio luminoso degli interni è frutto di una filosofia progettuale essenziale e moderna, volta alla piena accoglienza del design contemporaneo, capace di valorizzare ogni angolo della casa, rendendola unica nella sua forte personalità.

L’impatto con l’open space sorprende per la raffinatezza del mix tra stile classico e moderno, con una cucina contemporanea e il soggiorno di chiaro gusto romantico. Ne risulta un living che sottolinea il carattere dei padroni di casa, particolarmente attenti ai dettagli e all’utilizzo di materiali ecocompatibili.

Accedendo all’abitazione l’accoglienza è dentro un’area spaziosa, dove sono protagonisti i colori chiari e naturali, con il tortora sulla parete del soggiorno, il beige misto al nocciola della cucina, il legno e il grigio del tavolo da pranzo. Un intervento puntuale dell’interior designer ha pensato di creare la cucina su misura, curandone ogni minimo dettaglio. A modellare gli spazi ci pensa il cartongesso, ottimo per nascondere gli impianti di condizionamento e per dividere i vari componenti tra loro, lasciando aria tra la dispensa, le colonne e l’isola. Il gioco di altezze del soffitto aiuta otticamente a separare le due zone principali, il dining e il living.

Nel soffitto della cucina è stato studiato un sistema d’illuminazione minimal, composto da faretti puntati appositamente per esaltare la composizione lineare e la lucidità del materiale laccato a specchio delle superfici dell’arredo, di un caldo color tortora. La purezza dei volumi della cucina è sottolineata dal top in corian clay, scelta elegante e raffinata anche sull’isola con cassettoni. Quasi invisibile è la cappa, incassata nel soffitto.

Il dining risulta ampiamente luminoso, regalando luce e aria ovunque, nel connubio perfetto della scelta di legare l’aspetto classico del tavolo e delle sedie con la modernità della cucina, completamente minimal. La luce naturale è libera di diffondersi ovunque nelle ore diurne, mentre di notte è l’eleganza del lampadario con luci LED a illuminare ogni spazio, avvolgendo tutti gli angoli con la sua forma sinuosa.

La penisola e la composizione delle colonne alle pareti nella zona snack e in quella dedicata alla cottura mostrano il carattere funzionale della cucina: ampiamente pratica, aperta al comfort e dall’estetica piacevole. L’area dining risulta così ben delineata ma non separata completamente dal resto della casa con cui è ben evidente il connubio dei materiali, coniugati ad arte.

L’imponenza del tavolo in noce, con gradevoli decorazioni artistiche, rivela ancora una volta l’importanza dei contrasti sobri e lo stile moderno, particolari che tendono a valorizzare ogni angolo per donare alla residenza un gusto univoco. Sempre in noce sono le sedie, dalle linee tradizionali e dalle forme morbide, sapientemente accostate per mantenere l’equilibrio perfetto dell’ambiente.

Di particolare pregio è la scelta del pavimento in parquet a doghe disposte a correre: il colore marrone freddo-sabbia fa risaltare la cucina, così come la parete di fondo a mattoni, sulla stessa tonalità, con schermo tv incassato per non interrompere la continuità e l’armonia d’insieme. L’alzante scorrevole a scomparsa nel muro e la vetrata fissa donano luminosità all’open space; il binario basso a pavimento sul quale scorre l’anta è appena visibile. La soluzione si rivela estremamente raffinata, in grado di sottolineare ancora la classe della residenza signorile.

Partendo da un minimo di elementi base e colori nel corridoio, l’interior designer ha portato avanti un lavoro scenografico di forte impatto: l’effetto è sorprendentemente teatrale e piacevole. L’intuizione di verniciare i gradini in grigio con effetto metallizzato è perfetta per lasciar riflettere la luce dei faretti. In tal modo è garantita un’illuminazione continua, incassata lateralmente nella parete attraverso dei tagli magistrali, che accompagnano chi percorre lo spazio e scandiscono la salita.

I colori rosso aranciato e bianco si accostano al pavimento in parquet creando giochi di colore in grado di dare dinamismo all’ambiente rendendolo molto più interessante. A indicare l’ingresso alle camere ci pensano i tagli in LED, sistemati in maniera sapiente e armonica con le porte raso muro bianche, in grado di mimetizzarsi con le pareti di cui coprono tutta l’altezza.

L’effetto completo dei giochi di luce, offerti dai tagli in LED alle pareti, sono in grado di trasformare gli ambienti in un’opera d’arte prestigiosa e sempre attuale, che non stanca mai. La moda cambia nel tempo, ma una soluzione efficace e ampiamente funzionale di distribuzione dello spazio rimarrà eterna.

Vuoi presentarci il tuo progetto?

Compila il form per richiedere una quotazione

    Scopri tutti i nostri progetti